Tu sei qui

Funzioni strumentali

Anno scolastico 2017-2018

Nominativo Incarico

Ins. Santagati Agata D.

Ins. Ardiri  Emanuela

Area 1: Gestione del P.T.O.F.

Scuola primaria e infanzia

  • Revisione/riadattamento del piano;
  • Predisposizione del Piano per l'inserimento nel sito;
  • Coordinamento e verifica della progettazione didattica e dei progetti;
  • Raccordo fra le attività extracurricolari previste nel P.O.F. e i responsabili dei laboratori/progetti al fine di garantire il successo dei progetti stessi;
  • Cura della sintesi da distribuire alle famiglie prima delle iscrizioni;
  • Raccolta e Cura e monitoraggio dei progetti della scuola
  • Coordinamento delle iniziative per la continuità fra la scuola dell'infanzia e la scuola primaria e fra la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado;
  • Coordinamento con le altre FF.SS., con il D.S. e i collaboratori;
  • Cura del registro della funzione.
  • Unicef.
Ins. Guarnera Filippa

Area 2: Sostegno ai docenti

Analisi dei bisogni formativi dei docenti e gestione del piano di formazione e aggiornamento:

  • preparazione schede di monitoraggio dei bisogni formativi, somministrazione e tabulazione delle richieste;
  • predisposizione del piano di formazione e aggiornamento;
  • organizzazione dei corsi, contatti con i docenti formatori e sostegno logistico ai docenti (preparazione spazi, materiali...);
  • monitoraggio dei processi attivati dal piano di formazione e predisposizione attestati.
  • Cura della documentazione educativa;
  • Raccolta della documentazione relativa alle prove di verifica quadrimestrali e finali;
  • Raccolta e tabulazione dei dati relativi alla dispersione scolastica con raccordo sistematico con la didattica;
  • Coordinamento con le altre FF.SS., con il D.S. e i collaboratori ;
  • Cura del registro della funzione;
  • Visione sistematica del sito del MIUR ed aggiornamento dei colleghi.

Ins. Palermo Luigia

Ins. Di Gaudio Michele

Area 3: Inclusione

Coordinamento delle attività dì integrazione degli alunni diversamente abili;

  • Azione di coordinamento del "gruppo H" e dei rapporti con gli operatori della ASL e con i genitori;
  • Controllo costante e aggiornamento della documentazione relativa agli alunni disabili;
  • Controllo costante e aggiornamento della documentazione relativa agli alunni (BES);
  • Ricerca, produzione e diffusione di materiali didattici utili al sostegno;
  • Coordinamento con le altre FF.SS., con il D.S. e i collaboratori;
  • Cura del registro della funzione.
  • Supporto alle iniziative per la continuità fra la scuola dell'infanzia e la scuola primaria e fra la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado;
  • L’insegnante Di Gaudio Michele è responsabile dell’aula Inclusion del plesso di Via Timparello.

Ins. Fazio Giuseppina

Ins. Roccasalva Ida

Area 4: Visite Guidate e Viaggi di Istruzione - Spettacoli, cinema e teatro

  • Analisi delle proposte dei docenti in ordine alla strutturazione del programma di uscite didattiche e viaggi di istruzione;
  • Fornitura ai docenti di materiati, informazioni e proposte in merito a visite e viaggi;
  • Predisposizione di tutta la documentazione necessaria (modulistica, autorizzazioni, programma, informazioni sugli itinerari, monumenti ...);
  • Pianificazione annuale e mensile delle uscite (da consegnare al D.S. e a tutte le classi);
  • In accordo con i docenti delle classi, definizione precisa degli itinerari e della organizzazione di visite e viaggi;
  • Coordinamento con le altre FF.SS., con il D.S. e i collaboratori;
  • Cura del registro della funzione.

Ins. Borzì Eleonora  

Ins. Marchese Giovanna

Area 5: Sostegno agli alunni: attività creative e sport

  • Coordinamento con le altre FF.SS., con il D.S. e i collaboratori ;
  • Cura del registro della funzione
  • Coordinamento, organizzazione e pianificazione delle attività relative a:
    • pratiche sportive nel Circolo,
    • progetti di educazione motoria;
    • partecipazioni a giochi sportivi e tornei;
    • Cura dei rapporti con enti e organizzazioni sportive esterne alla scuola, organizzazione delle attività pomeridiane;
    • Raccordo con l'Ente Locale per l'organizzazione delle attività di calcio; Partecipazione alle riunioni organizzative dei tornei;
    • Supporto agli alunni durante le attività sportive in orario curricolare ed extracurriculare.
  • Cura della progettazione e della realizzazione di attività coreografiche per manifestazioni finali dei tornei sportivi (calcio) e minivolley.
  • Coordinamento, organizzazione e pianificazione delle attività relative a:
    • news (giornalino d'istituto, newspapergame)
    • Concorsi proposti da enti esterni
    • Attività relative ai Beni Culturali e Ambientali
    • Progetti di educazione stradale
    • Progetti di intercultura
    • Coordinamento con le altre FF.SS., con il D.S. e i collaboratori
    • Cura del registro della funzione;
    • L’insegnante Marchese G. responsabile del laboratorio scientifico e musicale del plesso di Via Timparello.
    • L’insegnante Borzì E. è responsabile del laboratorio scientifico e musicale del plesso di Via Reina.

 

 

Ins. Borzì Antonella D.

AREA N.6  : Autovalutazione e Autoanalisi di Istituto  

  • Cura del registro della funzione
  • Coordinamento con le altre FF.SS., con il D.S. e i collaboratori ;
  • Coordinamento, organizzazione e pianificazione delle attività relative a:
    • Prove INVALSI (supporto per la somministrazione, raccolta e invio dati)
    • Autoanalisi di Istituto
    • RAV
  • Responsabile Laboratorio di Informatica del plesso di Via Reina

 

AllegatoDimensione
PDF icon Funzioni strumentali.pdf164.25 KB

Sito realizzato da Ing. Russo Davide su modello di N. Caprotti nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web,
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.